PER L'INSERIMENTO AL CFP 20-21

Per potersi inserire al Centro di Formazione Professionale nell’anno formativo 2020-21 in qualsiasi annualità è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; è possibile prendere un appuntamento con don Sandro telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio.

Ricordiamo che organizziamo una seconda giornata di scuolAperta per la mattinata di sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 12.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Nov
29
2019

IL SALUTO ALLA PROF. MICHELON E AL PROF. PORRO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi è stato l'ultimo giorno di lavoro per la professioressa Franca Michelon e per il professor Pierluigi Porro; dal 1 dicembre si godranno il meritato riposo di chi ha lavorato una vita e finalmente può andare in pensione.

Li abbiamo salutati con gioia e grande gratitudine; in questi anni di lavoro al Cnos-fap di Arese (sette per Franca, ben quindici per Pier) si sono spesi, con grande generosità ma anche con infinita competenza educativa e tecnico-didattica, per aiutare centinaia di ragazzi a crescere, a diventare grandi, ad essere "buoni cristiani e onesti cittadini", come avrebbe detto e voluto don Bosco.

Pierluigi Porro è stato la costante presenza nel laboratorio di falegnameria; Franca Michelon ha insegnato matematica, diritto, economia, organizazione aziendale e negli ultimi due anni ha certificato i crediti in ingresso. Due presenze discrete ma forti, due belle persone e due grandi professionisti, due amici veri.

Buona vita, prof Michelon! Buona vita, prof Porro!


Nov
24
2019

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO SUGLI IMPIANTI DI SICUREZZA E ANTINCENDIO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono aperte le iscrizioni al corso di specializzazione sull'installazione e manutenzione degli  impianti di sicurezza; il corso ha una durata di 320 ore (di cui 120 di stage aziendale), inizierà nel gennaio 2020 ed è rivolto a persone disoccupate tra i 16 e i 35 anni residenti o domiciliati in Lombardia.

L’obiettivo del corso è far acquisire le conoscenze tecniche e i necessari riferimenti legislativi e normativi riguardanti tanto l’antintrusione quanto l’antincendio.

Il corso ha un costo di 320 €; per informazioni e iscrizioni si può telefonare allo 02.93772275 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Le 200 ore di lezione (a cui si aggiungono 120 ore di stage aziendale) sono infatti divise in 130 ore sull’antintrusione e 70 ore sull’antincendio. Per entrambe queste tematiche, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le attività di installazione e manutenzione degli impianti di allarme antintrusione e antirapina, di controllo degli accessi e di videosorveglianza, dei sistemi di rilevazione automatica di incendio, secondo gli esistenti standard europei ed internazionali. Il percorso formativo intende dunque offrire a tutti gli operatori del settore una preparazione puntuale, sia tecnica che pratica, ovviamente con l’imprescindibile riferimento alle norme tecniche applicabili, e fornire loro le competenze professionali necessarie per lo svolgimento delle suddette attività.

Il corso fa parte dell'intervento Lombardia Plus 2019-20 - linea smart, realizzato nell'ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato del Fondo sociale Europeo


Nov
17
2019

I RAGAZZI DEL SETTORE ELETTRICO A "SICUREZZA 2019"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Venerdì scorso i ragazzi delle Terze Elettro sono stati in visita a Sicurezza 2019, la manifestazione di riferimento per security e antincendio ospitata nei padiglioni di Fiera Milano, a Rho-Pero.

Videosorveglianza e antintrusione, soluzioni antincendio, utilizzo dei droni negli impianti, sicurezza passiva e controllo accessi, per finire con le soluzioni di Smart Building Expo, che quest’anno dall’edificio intelligente si amplia alla smart city e alle energie alternative.

Un settore in crescita in cui i ragazzi del settore Elettrico potrebero collocarsi tra qualche mese, al termine del loro percorso formativo.

Un grande ringraziamento a Fogliani, Tecnoalarm, Tecnofire e alle altre aziende che hanno collaborato con noi anche in questa occasione.


Nov
16
2019

OGGI LA PRIMA SCUOLAPERTA. SI REPLICA IL 14 DICEMBRE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Attachments:
Download this file (scuolaperta2019.pdf)scuolaperta2019.pdf

Abbiamo organizzato e vissuto oggi la prima giornata di scuolAperta, l'iniziativa in cui presentiamo la nostra Offerta formativa, spieghiamo chi siamo e cosa facciamo, mostriamo i nostri laboratori all'opera (e grazie ai ragazzi he sono venuti anche di sabato per aiutarci in questo!).

Oltre centocinquanta famiglie hanno accolto il nostro invito e hanno visitato oggi il nostro Centro di Formazione Professionale. E' possibile scaricare qui sopra, in formato pdf, le slide usate nell'intervento del direttore del Cfp.

E' prevista una seconda scuolAperta: sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 12.


Nov
16
2019

DUE NOSTRE SQUADRE PARTECIPANO A "CREATIVE HERO 2019"

Blogroll - Il Centro quotidiano

La sfida è iniziata ieri, è continuata oggi (anche in concomitanza con la scuolAperta) e si concluderà sabato 30, con la presentazione dei progetti.

La sfida si chiama Creative Hero, e la stanno vivendo anche sei nostri allievi di Quarta Grafica, divisi in due squadre (nella foto sopra il team Tre-menti di Sandrini, Carboni e Silvi)

Creative Hero una gara di creatività, nata da un’idea dell’Istituto Salesiano San Marco di Mestre, aperta agli studenti di grafica e comunicazione che vogliono confrontarsi con un progetto creativo da sviluppare in tempo record.

Un’esperienza fatta di tanti ingredienti: formazione, teamworking, creatività, competizione, tecnologia, passione, amore per la grafica e la comunicazione.

I diversi team si sfidano nel creare progetti e soluzioni di comunicazione per “vestire” con l’utilizzo delle etichette i prodotti di alcune imprese che sottopongono ai partecipanti i loro obiettivi attraverso un brief.

E siamo curiosi di vedere come va a finire... Ma anche no,  perchè sicuramente sarà un'esperienza interessante per i ragazzi partecipanti e per tutto il nostro Cfp, che ne uscirà certamente più  ricco di esperienze e soddisfazioni.


Nov
15
2019

DOMANI, SABATO 16 NOVEMBRE, SCUOLAPERTA!

Blogroll - Il Centro quotidiano

Domani, sabato 16 novembre, dalle 14 alle 17 aspettiamo i ragazzi (soprattutto quelli che stanno frequentando la Terza Media e stanno decidendo la scuola superiore per l'anno prossimo) e le loro famiglie alla prima giornata di ScuolAperta.
Presentazione della nostra Offerta formativa, visita dei laboratori, presentazione dei settori professionali...
E se domani proprio non potete, vi aspettiamo anche sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 12.

Nov
13
2019

LE TERZE ELETTRO A LONDRA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Sono tornati questa sera da Londra dopo tre giorni di uscita didattica, i ragazzi delle classi Terze del settore Elettrico.

Tre giorni di lingua inglese, di Westminster e British Museum, di sguardi a destra prima di attraversare la strada, di Tamigi e Big Ben... ma anche di amicizia, di cultura, di istruzione, di allegria.

Tre giorni belli e utili, per poi rituffarsi nella Formazione Professionale di tutti i giorni più contenti che mai.


Nov
09
2019

SETTORE LEGNO: INCONTRO TECNICO CON ALBRICCI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nella settimana appena trascorsa, gli allievi di Terza Mobili hanno incontrato per la seconda volta la ditta Albricci, di Cesano Maderno per un approfondimento tecnico.

Come sempre, Alberto Lanzani ha coinvolto i ragazzi con la sua grande competenza tecnica, la sua professionalità e la sua splendida cortesia e disponibilità.

A tema di questo secondo incontro è stato il serramento in legno e la corrispondente tecnica produttiva. Prossimo appuntamento: venerdì prossimo con il Bamboo e i materiali per il design.


Nov
08
2019

I MOTORISTI IN EICMA (DA PROTAGONISTI)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Anche quest'anno i ragazzi del settore Automotive hanno visitato EICMA, l'esposizione internazionale del ciclo e del motociclo.

Una fiera caratterizzata da due narrazioni: da un lato i motori e le moto che hanno lasciato il segno e continuano a lasciarne con nuovi modelli, dall'altro lato i motori elettrici che sempre più muovono moto, bici, monopattini.

Anche quest'anno abbiamo avuto l'occasione di incontrare aziende amiche che hanno a cuore la formazione degli allievi. Da sottolineare che per il secondo anno, un gruppo di nostri allievi è stato ospitato per tutta la settimana nello stand di Bergamaschi, azienda che si occupa di distribuzione di ricambi e accessori per moto e scooter.


Nov
08
2019

L'ORARIO DIDATTICO DALL'11 NOVEMBRE AL 20 DICEMBRE

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Si può scaricare qui sopra, in formato pdf, l'orario delle lezioni valido dall'11 novembre al 20 dicembre, ultimo giorno di attività formativa prima delle vacanze natalizie.

Poche le modifiche rispetto all'orario precedente, e quasi tutte nel settore grafico; ma vale comunque la pena fare una verifica.


Nov
05
2019

LA TERZA GRAFICA AL MUSEO DEL CINEMA

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Terza Grafica sono stati oggi al Museo Interattivo del Cinema di Milano, ad affrontare il "Caso Marvel".

L'Universo Cinematografico Marvel (l'acronimo inglese è MCU) è costituito da una serie di film di supereroi prodotti dai Marvel Studios e basati sui personaggi apparsi nelle pubblicazioni della Marvel Comics, una casa editrice statunitense che ha pubblicato le avventure a fumetti di superoi come l'Uomo ragno, gli X-Men, Capitan America, I Fantastici Quattr', Hulk, Thor e molti altri...

Nell'incontro di oggi i ragazzi hanno potuto ascoltare come ci si è evoluti dai serial anni ’40 alle saghe del nuovo millenni; dalla carta allo schermo, un’analisi delle strategie, dei linguaggi e delle innovazioni del MCU per capire come il cinecomic possa essere considerato il futuro dell’industria dell’intrattenimento, capace di legare armoniosamente cinema, fumetto e televisione.

Perchè anche questo, come la grafica nella sua accezione più vera, è comunicazione.


Ott
21
2019

IL "FESTIVAL DELLA NATURA"

Blogroll - Il Centro quotidiano

Neanche la pioggia battente hanno fermato, sabato scorso, gli oltre trecento visitatori che hanno sfidato le intemperie per portare i loro bimbi a partecipare alla caccia al tesoro fotografando la natura. Per oltre quattro ore il grande porticato del Centro Salesiano di Arese, è stato visitato da coloro che gradivano prendere un caldo caffè e gustare prelibati pasticcini, oppure da coloro che hanno assaggiato il buonissimo gnocco fritto, ed ancora da coloro che hanno gustato gli ottimi panini della Nazareth caldi ed originali; e poi l'aperitivo che i ragazzi del settore Agricoltura del Centro di Formazione Professionale hanno realizzato con la supervisione di Gianluca del Piccolo Principe.

E' stato così premiato l'entusiasmo degli organizzatori del progetto Arese verde aperto, che ha promosso questo bagnato ma splendido Festival della natura; con loro, oltre a chi è già stato citato sopra, il Rotary con lo zucchero filato, gli alpini di Arese, il Pittore Diego Racconi con le sue originali opere esposte in biblioteca, il Grafobus, Giuliano Ruozzi con le specialità emiliane ed in particolare il famoso Gnocco Fritto andato a ruba. senza dimenticare la presenza di Michela Palestra, sindaco di Arese, che ha sostenuto l’iniziativa.

Nonostante la pioggia, una splendida  iniziativa in cui il Centro salesiano si è aperto alla città e l'ha ospitata, con entusiasmo ed allegria.


Ott
19
2019

IL NUOVO ORARIO DELLE LEZIONI, DA LUNEDI' 21 OTTOBRE

Blogroll - Il Centro quotidiano

Si può scaricare qui sopra, in formato pdf, il nuovo orario delle lezioni, valido da lunedì 21 ottobre fino alle vacanze natalizie, che inizieranno lunedì 23 dicembre.

Fa eccezione il settore grafico, che vedrà introdotto un nuovo orario a partire dall'11 novembre

Lunedì 21 ottobre inizia anche la formazione del percorso in apprendistato per il conseguimento della  Qualifica e del Diploma: 45 ragazzi, che in gran parte stanno già lavorando con un regolare contratto di assunzione, verranno al Cfp nelle giornate di lunedì  e martedì (mentre gli altri giorni saranno al lavoro in azienda) e a giugno conseguiranno il loro titolo di studio. Clicca qui se vuoi saperne di più e vedere il video di presentazione dell'Apprendistato per il conseguimento del titolo di studio.


Ott
16
2019

AL VIA IL CORSO OSS: ISCRIZIONI ANCORA APERTE

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' partita la seconda edizione del corso per Operatore Socio-Sanitario, sia nella sua forma completa sia nella versione di riqualifica per chi è già in possesso di un titolo di Ausiliario Socio Assistenziale.

Dopo la prima edizione, conclusasi all'inizio di ottobre e che ha visto conseguire l'Attestato di Qualifica regionale ai nove corsisti, ripartiamo con una nuova edizione.

E' ancora possibile iscriversi, telefonando allo 02.93772.240; allo stesso numero telefonico è possibile richiedere ogni informazione necessaria, così  come scrivendo un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Ulteriori informazioni si  possono recuperare a questo link.


Ott
16
2019

LA TERZA MOBILI ALL'OPEN HOUSE DI ALBRICCI

Blogroll - Il Centro quotidiano

La Terza Mobili è andata oggi in visita alla ditta Albricci, a Cesano Maderno, in occasione dell'Open house dell'azienda.

Albricci srl è importatore esclusivista per l’Italia di prestigiosi marchi nel campo dei macchinari per la lavorazione del legno; i ragazzi hanno così potuto immergersi tra i più moderni macchinari che poi incontreranno in azienda quando, terminato il loro percorso formativo, si inseriranno nel mondo del lavoro e diventeranno professionisti del settore del Mobile.


Pagina 1 di 43

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>