ISCRIZIONI AL CFP A.F. 2020-21

Per potersi inserire al Centro di Formazione Professionale nell’anno formativo 2020-21 in qualsiasi annualità è necessario anzitutto un colloquio col Direttore della casa salesiana, don Sandro Ticozzi; è possibile prendere un appuntamento con don Sandro telefonando allo 02.937721. Cliccando qui è possibile visualizzare i documenti da portare durante il colloquio.

Dopo il colloquio,l'iscrizione formale alla Prima annualità dei corsi di Istruzione e Formazione Professionali (per i ragazzi che stanno frequentando la terza media) potrà essere effettuate dal 7 al 31 gennaio 2020 accedendo al portale www.istruzione.it/iscrizionionline.

Il codice relativo al nostro CFP è MICF06900E. Cliccando qui è possibile visualizzare la nostra offerta formativa, con l'esatta denominazione dei corsi e i relativi codici.

Stile Salesiano

Aiutiamo i ragazzi a essere onesti cittadini. Non è sufficiente che diventino dei professionisti, se poi sono disonesti, bugiardi, egoisti. Vi assicuro che tante cose cambieranno se li aiutiamoa diventare veri, giusti, generosi, forti e buoni. (don Bosco)

Veduta aerea del Centro Salesiano di Arese

Il Centro Salesiano San Domenico Savio (CSSDS) di Arese sorge su circa 100.000 metri quadrati di cui 60.000 adibiti a verde. Degli spazi edificati i laboratori e le aule scolastiche occupano circa 20.000 metri quadrati. Nell'elenco degli edifici ci sono 20 aule didattiche, 5 aule informatiche, i laboratori di settore tutti con attrezzature moderne. Le altre strutture comprendono una biblioteca, una sala giochi, una palestra con palestra di roccia, una piscina, un campo sintetico di calcio a cinque, diversi campi di calcio, di basket e di volley all’aperto.

Operatore alla riparazione di autoveicoli

Ė una figura professionale in grado di eseguire operazioni di manutenzione e di meccanica leggera dell’auto, con interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di attrezzature specifiche, anomalie di funzionamento dell’autoveicolo. Opera nelle autofficine di differenti dimensioni.

Operatore della ristorazione

L’operatore della ristorazione è una figura professionale polivalente che opera nell’ambito della produzione di prodotti alimentari, panari e dolciari e nella distribuzione di cibi e bevande. Possiede competenze professionali di base nell’organizzazione e nella gestione del lavoro in conformità alle normative di igiene e sicurezza ed alle procedure di qualità. Opera in autonomia a livello esecutivo nella gestione dei processi di lavoro produttivi/distributivi più semplici e in base ad indicazioni dei superiori nella gestione dei processi più complessi o in presenza di varianze significative.

Operatore meccanico

Ė una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, costruzione, assemblaggio e revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato. Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Operatore grafico

L’operatore grafico è in grado di svolgere la propria attività nella fase esecutiva della realizzazione del prodotto grafico. Può operare nella grande, media e piccola impresa nonché presso studi grafici e di comunicazione. Ha una formazione polivalente di base che assicura una visione integrata del processo produttivo e consente di inserirsi nel mondo del lavoro con flessibilità; inoltre possiede uniformità di linguaggio, sensibilità grafico-estetica e conoscenza dei cicli produttivi e delle tipologie dei prodotti comune a tutti gli operatori del settore.

Operatore del legno

L’operatore del legno esegue, individualmente e/o in collaborazione con altri, i processi di produzione di mobili e di arredamenti. Utilizza in autonomia strumenti di lavoro tradizionali ed attrezzature informatizzate; opera in collaborazione la scelta dei materiali e controlla i processi esecutivi nel rispetto degli standard qualitativi di riferimento. La conoscenza delle tecnologie di produzione, delle fasi tecniche standard e dei materiali, necessari alla realizzazione di un prodotto, sono elementi caratterizzanti, con prevalenza di aspetti operativi e costruttivi.

Operatore elettrico

L’operatore elettrico ed elettronico è una figura professionale polivalente in grado di disegnare e realizzare semplici progetti di sistemi elettrici ed elettronici, di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Corsi e bilancio di competenze gratuiti per i lavoratori in cassa integrazione

La sede CNOS-FAP di Arese fornisce una serie di servizi (bilancio di competenze, coaching, formazione …) gratuitamente ai lavoratori che ne hanno diritto. CAD CAM, CNC, PLC, elettrotecnica, falegnameria, reti wireless, Autocad, Adobe Photoshop, Office etc., sono solo alcuni dei corsi programmati per l'anno in corso.

Blogroll

Novità

I più letti

Feb
24
2020

CHIUSURA DEL CFP PER TUTTA LA SETTIMANA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Vista l'ordinanza di regione Lombardia (qui sopra allegata in formato pdf), che dispone la chiusura fino al 1 marzo delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche di formazione superiore e dei corsi professionali, si conferma che le attività del Centro di Formazione Professionale sono sospese per tutta la corrente settimana.

Sono altresì da intendersi sospesi anche gli stage curriculari previsti (quelli delle classi Terze attualmente in corso e del progetto Fenice) e i corsi per adulti (Randstad, OSS, lombardia +, corsi privat...).

Per gli allievi che stanno frequentando i percorsi in apprendistato art. 43 è sospesa l'attività formativa esterna, ovvero quella che avviene al cfp; rispetto al lavoro in azienda o alla formazione interna, ciascuno si regoli secondo le indicazioni della propria azienda.


Feb
23
2020

SOSPENSIONE ATTIVITA'

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

In attesa che diventi ufficiale l'annunciata ordinanza regionale (https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2020/02-febbraio/17-23/coronavirus-ordinanza-chiusura-luoghi-aggregazione), anche a seguito delle disposizioni del sindaco di Arese (di concerto con i Sindaci di zona) si conferma la sospensione delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani fino a nuove disposizioni.

Appena avremo nuove indicazioni le comunicheremo su questo sito.

a seguito dell'incontro con i Sindaci di zona

Feb
23
2020

LEZIONI SOSPESE PER UNA SETTIMANA

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Riportiamo qui sotto le informazioni circa i provvedimenti che sta prendendo Regioe Lombardia, da cui si deduce che le leizoni delCentro di Formazione Professionale sono  sospese per  tutta la prossima settimana.

CHIUSE LE SCUOLE E I LUOGHI DI AGGREGAZIONE

Regione Lombardia, in relazione all’evolversi della diffusione del Coronavirus, sta predisponendo una Ordinanza, firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo.

Il documento, non appena emanato, sarà trasmesso a tutti i Prefetti delle Province lombarde per la tempestiva comunicazione ai sindaci. L’ordinanza sarà efficace fino a un nuovo provvedimento.

Tra i provvedimenti previsti sono contemplati:

1) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;

2) sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, DEI corsi DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE professionalE DEGLI ENTI ACCREDITATI DA REGIONE LOMBARDIA, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;

3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;

L’ordinanza, i cui contenuti puntuali saranno resi noti nelle prossime ore, sarà soggetta a modifiche al seguito dell’evolversi dello scenario epidemiologico.

Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali: 1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche, 2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie, 3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, 4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce, 5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti, 6) contattare il numero verde regionale solo per la zona di Codogno interessati dall’ordinanza 800.89.45.45 o il 112 se hai febbre o tosse o sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.


Feb
23
2020

PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE DA INFEZIONI VIRALI

Blogroll - Il Centro quotidiano

Di fronte alla crescita della preoccupazione per la diffusione del Coronavirus 2019-nCoV, e dinanzi alle  richieste di molte famiglie circa i provvedimenti che verranno attuati per la prevenzione, si comunica che siamo in attesa di conoscere le disposizioni che le autorità competenti intenderanno assumere.

Come Centro di Formazione Professionale non intendiamo assumere decisioni autonome, ma attenerci ai provvedimenti che le Istituzioni riterranno opportuni.

Aggiorneremo questo sito con le comunicazioni e le decisioni che verranno prese.


Feb
17
2020

AD ARVAL ROADSHOW E ALLA CONVENTION POINT-S 2020

Blogroll - Il Centro quotidiano

Nei giorni scorsi, i formatori tecnici del settore Automotive hanno partecipato a due eventi collegati da un denominatore comune: la necessità di formarsi e aggiornarsi per offrire un servizio sempre più di qualità.

In Slovenia (niente di meno!) hanno partecipato a un incontro "Arval Roadshow" e alla "Convention Point-S 2020"; vi hanno partecipato con la voglia di raccontare come la formazione professionale possa formare persone di età diverse, pronte per entrare nel mondo del lavoro e capaci di continuare la propria attività con spunti e competenze nuove che il mercato richiede.

È stato bello raccontare ciò che le aziende hanno presentato ai nostri allievi nei mesi scorsi attraverso il progetto Quality Pro. Un gramde ringraziamento a DBInformation, alle aziende che ci hanno invitato e alle persone che abbiamo incontrato.   E' stata un'occasione importante per incontrare tante aziende con le quali già collaboriamo e pensare a qualche nuovo progetto, che non mancherà di essere avviato nei prossimi mesi.


Feb
13
2020

LA QUARTA RISTORAZIONE IN AUTOGRILL

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi i ragazzi e le ragazze di Quarta Ristorazione sono stati al ristorante Autogrill di Saronno.

Accolti con grande gentilezza e ospitalità, ai ragazzi è stata proposta una presentazione dell'azienda, della sua organizzazione, delle procedure che vengono seguite, delle lavorazione che avvengono per fornire ai clienti quanto richiesto.

Non è mancata una prova diretta di qualche nostro allievo che s'è messo dietro ai fornelli di Autogrill a spadellare.

L'incontro è stato organizzato all'interno delle iniziative previste da un accordo nazionale che il Cnos-fap e Autogrill hanno sottoscritto nei mesi scorsi e che potrebbe portare ai nostri allievi interessanti prospettive sia in termini formativi che occupazionali.

L'inizio è stato ottimo; non ci rsta che continuare...


Feb
11
2020

LA SECONDA MECCANICA B A KAYROS

Blogroll - Il Centro quotidiano

Oggi la Seconda Meccanica B ha visitato la comunità Kayrós di Don Claudio Burgio, a Vimodrone.

La visita si inserisce nella progettazione di un percorso educativo finalizzato alla prevenzione, iniziato lo scorso anno e che ha portato la classe a leggere “In viaggio verso Allah” (lunga lettera di Don Burgio a Monsef, un ragazzo che è fuggito dalla comunità per la Siria, dove si è unito all’Isis) e “Ragazzi cattivi” (una serie di testimonianze scritte in prima persona da ragazzi che sono passati in questa comunità a causa dei reati commessi).

La classe è stata accolta da Don Burgio e da 8 ragazzi che hanno raccontato di come la comunità (ma anche la giustizia) li abbia sottratti a un percorso di vita senza possibilità di recupero, dei loro progetti educativi e di come basti poco per perdere la libertà; inoltre, hanno affrontato il tema dell’uso e dello spaccio delle sostanze stupefacenti. L’incontro si è concluso con una bella e appassionata partita di calcio nel cortile della comunità.

Una visita che ha suscitato tanti spunti di riflessione, che i ragazzi approfondiranno nelle prossime settimane.


Feb
04
2020

KAWASAKI CI REGALA... UNA KAWASAKI NINJA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Venerdì scorso, proprio nel giorno dedicato a don Bosco, Kawasaki Italia è venuta a trovarci e ci ha portato... una Kawasaki Ninja, mettendola a disposizione degli allievi  del settore Motoristico.

E' la terza moto che Kawasaki ci porta, dopo le due arrivate prima dell'estate; il settore si sta così sempre più completando, aggiungendo anche la manutenzione delle moto alle classiche competenze dell'automotive.

E' un regalo importante, segno inequivocabile di come Kawasaki Italia voglia di partecipare sempre più alla formazione dei nostri allievi, anche mettendo a disposizione materiale e corsi di formazione per i docenti tecnici.

Un gran bel regalo, nella giornata di don Bosco!

 


Gen
31
2020

LA FESTA PER DON BOSCO (CON FRANCESCA AMBROSOLI)

Blogroll - Il Centro quotidiano

Come ogni anno, il  31 gennaio è giornata di grande festa, ad Arese come in ogni casa salesiana; oggi si celebra infatti la memoria liturgica di san Giovanni Bosco, Padre di tutti noi.

La nostra giornata di festa è iniziata con la santa Messa, celebrata nella chiesa di Maria Aiuto dei Cristiani e presieduta dal Direttore, don Sandro.

Poi tutti i ragazzi e i formatori sono tornati al Centro salesiano, dove la festa è continuata divisi per annualità.

I ragazzi di Prima hanno visto insieme un film, quelli di Seconda si sono sfidati in giochi e gare di abilità (e il trofeo don Bosco l'ha vinto la Seconda Grafica), i ragazzi di Terza hanno giocato per liberare un loro compagno dall'Escape Room (e ha vinto la Terza Ristorazione B).

Ma l'esperienza più intensa l'hanno vissuta i ragazzi di Quarta, che hanno incontrato Francesca Ambrosoli, che insieme a Giacomo (dell'Associazione Libera) ha raccontato la vita di suo padre Giorgio, ucciso quarant'anni fa per il suo lavoro e la sua onestà. Un incontro di grandissimo spessore, che ha coinvolto l'intelligenza e il cuore dei ragazzi, emozionandoli e mostrando loro l'esempio luminoso di una figura splendida della recente storia italiana.


Gen
25
2020

LA VISITA DELL'ARCIVESCOVO DI MILANO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Questa sera abbiamo ricevuto la graditissima visita dell'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini.

Oggi e domani l'Arcivescovo è in visita pastorale nelle parrocchie di Arese e così oggi, dopo aver celebrato alle 18 la santa Messa nella chiesa dei santi Pietro e Paolo, è entrato al Centro salesiano per benedire tutte le persone e le attività che qui avvengono.

"Quest'opera è benedetta da Dio", ha detto davanti all'Immagine bianca nel cortile; poco prima aveva ricordato l'anno in cui, da giovane seminarista, veniva al Centro nei pomeriggi della domenica, per stare coi ragazzi convittori di allora e con don Vittorio Chiari.

Poi, nel refettorio, ha incontrato gli operatori sanitari di Arese; e insieme a tutti i convenuti ha gustato il buffet preparato dai ragazzi del settore Ristorazione (vedi foto sotto).

Una visita davvero gradita e un incoraggiamento importante che dobbiamo ricordare a lungo.


Gen
21
2020

L'UNITA' FORMATIVA DELLA TERZA GRAFICA

Blogroll - Il Centro quotidiano

Noi le chiamiamo Unità Formative: sono moduli didattici in cui concorrono più discipline, che si uniscono per portare i ragazzi a conseguire alcune competenze, e che normalmente si concludono con la realizzazione di un prodotto.

Oggi il prodotto di un'Unità Formativa della Terza Grafica è stato presentato e concretamente utilizzato da tutti i ragazzi del Cfp.

I ragazzi di Terza Grafica hanno infatti lavorato (soprattutto nelle ore di italiano e di  diritto) sul tema della diversità e del rispetto di chi è diverso, e ciasuno ha cercato uno splogan che riassumesse il proprio pensiero. Nelle ore di laboratorio di prestampa hanno poi creato una tovaglietta, elaborando testo e immagini, che hanno stampato con la tecnologia offset.

E oggi le tovagliette così prodotte sono state messe a disposizione di tutti, in mensa.

Uno splendido esempio di cosa voglia dire imparare facendo, e una fantastica occasione in cui il lavoro di alcuni ragazzi viene messo a servizio di tutti.


Gen
17
2020

LA SECONDA GRAFICA IN EURPACK

Blogroll - Il Centro quotidiano

I ragazzi di Seconda Grafica sono stati oggi a Robecco sul Naviglio, a visitare uno dei quattro siti produttivi italiani di Eurpack, un'azienda all’avanguardia nel mercato europeo del packaging.

I ragazzi hanno potuto ascoltare e vedere come si producono astucci, foglietti illustrativi, espositori, come funziona la stampa flessografica su alluminio e su materiali accoppiati, come può essere vario e interessante il mondo del packaging, che oggi rappresenta un settore tra i più forti del comparto grafico.

Una giornata di estrema importanza, in cui ancora una volta i ragazzi della Formazione Professionale hanno incontrato dall'interno un'azienda importante.


Gen
11
2020

SUOR MARGHERITA ZUCCHELLI E' TORNATA AL PADRE

Blogroll - Il Centro quotidiano

E' mancata questa mattina, dopo una lunga vita religiosa e salesiana, suor Margherita Zucchelli, Figlia di Maria Ausiliatrice (la prima a sinistra nella foto sopra).

Buona parte dei suoi 94 anni di vita li ha vissuti ad Arese (50 anni di presenza!): vi arriva nel 1974 (insieme al signor Ferruccio e a don Renzo Ferraroli) e vi rimane fino a pochi anni fa quando va a riposarsi a Clusone.

Ad Arese  ha fatto coppia fissa con suor Marina, sua cugina. Ogni giorno – estate e inverno, vacanze comprese – la trovavi sorridente e accogliente in cucina dalle 7 di mattina fino a sera.  Per i Salesiani e per gli adulti del Centro era una mamma premurosa e servizievole, per i ragazzi una mamma-nonna che amava lasciarsi imbrogliare dai ‘più discoli’ per avere la gioia di dare loro qualche merenda in più.

Il suo sorriso, la sua  capacità di accoglienza, la sua umiltà sono per chi l'ha conosciuta e incontrata un magnifico dono capace di vita. Tutti coloro che sono passati dalla Casa di Arese in questi cinquant'anni le debbono immensa riconoscenza  e gratitudine.

Le esequie di suor Margherita verranno celebrate lunedì 13, a Clusone nella casa delle FMA, in via S. Defendente 4, alle ore 10.


Gen
10
2020

ORARIO DIDATTICO DAL 13 GENNAIO AL 28 FEBBRAIO

Blogroll - Comunicazioni Scuola-Famiglia

Lunedì prossimo entra in vigore un nuovo orario didattico, che rimarrà valido fino a fine febbraio.

Lunedì infatti iniziano il loro periodo di stage aziendale (lungo ben sette settimane) i ragazzi di quattro classi Terze (le due Elettro, la sezione A del settore Ristorazione e i Meccanici); inoltre, riprendono la loro formazione al Cfp i ragazzi che stanno frequentando il percorso in apprendistato art 43.

Dopo i primissimi  giorni del 2020, dunque, iniziamo due mesi intensi e importanti, che hanno al loro centro la grande festa per san Giovanni Bosco. Ancora una volta, buon anno a tutti!!


Gen
06
2020

PARTE A FEBBRAIO IL CORSO SUGLI IMPIANTI DI SICUREZZA E ANTINCENDIO

Blogroll - Il Centro quotidiano

Inizierà a febbraio, per concludersi nel mese di maggio, il corso di specializzazione sull'installazione e manutenzione degli  impianti di sicurezza; per iscriversi (o  pre saperne di più) si può telefonare allo 02.93772275 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Il corso ha una durata di 320 ore (di cui 120 di stage aziendale) ed è rivolto a persone disoccupate tra i 16 e i 35 anni residenti o domiciliati in Lombardia. Il corso ha un costo di 320 €.

L’obiettivo del corso è far acquisire le conoscenze tecniche e i necessari riferimenti legislativi e normativi riguardanti tanto l’antintrusione quanto l’antincendio.

Le 200 ore di lezione (a cui si aggiungono 120 ore di stage aziendale) sono infatti divise in 130 ore sull’antintrusione e 70 ore sull’antincendio. Per entrambe queste tematiche, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le attività di installazione e manutenzione degli impianti di allarme antintrusione e antirapina, di controllo degli accessi e di videosorveglianza, dei sistemi di rilevazione automatica di incendio, secondo gli esistenti standard europei ed internazionali. Il percorso formativo intende dunque offrire a tutti gli operatori del settore una preparazione puntuale, sia tecnica che pratica, ovviamente con l’imprescindibile riferimento alle norme tecniche applicabili, e fornire loro le competenze professionali necessarie per lo svolgimento delle suddette attività.

Il corso fa parte dell'intervento Lombardia Plus 2019-20 - linea smart, realizzato nell'ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato del Fondo sociale Europeo


Pagina 1 di 45

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>