Ritiro Spirituale in preparazione alla Pasqua del Signore

Mercoledì 31 marzo 2021 abbiamo celebrato il ritiro in preparazione della Santa Pasqua nel nostro Centro Salesiano san Domenico Savio, insieme ai dipendenti e ai formatori del CNOS-FAP.

Il ritiro si è svolto in tre 
parti: la meditazione, la via crucis e infine un lo scambio degli auguri.
La meditazione è stata tenuta da don Paolo Caiani Delegato della Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Lombarda Emiliana. E’ stato un momento che ha coinvolto tutti i formatori sia in presenza che a distanza. Il tema centrale della meditazione è stato la rivisitazione del mistero Pasquale alla luce della situazione attuale. Don Paolo, in forma narrante, si è soffermato per questo sul tema del male, dell’isolamento, della crisi del nostro tempo e della morte illuminato dalla Pasqua di Gesù Cristo.

Il ritiro è poi proseguito con la Via Crucis itinerante, presieduta dal direttore della Opera Salesiana Don Sandro Ticozzi; le varie stazioni erano dispiegate negli vari ambienti del Centro, luoghi di formazione e crescita personale per i nostri giovani. Rievocando il pellegrinaggio lungo la Via dolorosa che a condotto Gesù alla croce ci siamo stretti spiritualmente con tutti coloro che sperimentano la fragilità e il tormento di questo tempo. Guardando al mistero di dolore e di amore di Gesù crocifisso abbiamo cercato di illuminare i passaggi cruciali della nostra vita e della nostra società. Per questo, nella Via Crucis si sono toccati diversi temi come la speranza, la famiglia, i diritti umani, la pace e altri ancora. Temi che hanno favorito il coinvolgimento di tutti i formatori e dipendenti, che non solo hanno partecipato attraverso la lettura, la preghiera e e il canto ma che hanno preparato le singole stazione della Via Crucis.

La celebrazione si è poi conclusa con il saluto di Don Sandro che ha rinnovato a tutti i più sentiti auguri di una Buona Pasqua di Risurrezione.


Stampa   Email